Uno degli spot più discussi degli ultimi giorni ha visto protagonista la leggenda del poker online Viktor “Isildur1” Blom che impegnato al torneo da 100.000$ di buy-in alle WSOP sembrerebbe aver misclickato a 3 left.
Ma andiamo a rianalizzare l’action con calma e proviamo a capire se si tratta realmente di un errato lancio di chips poiché un piccolissimo dubbio ci è venuto.
Come detto, 3 giocatori in corsa con Blom fanalino di coda a 12 Milioni su blinds 250/500k. Lo svedese apre a 1 milione da bottone, Chris Hunichen tribetta da small blind con A-J di fiori a 3.500.000, forte di uno stack da 28.000.000. Da big blind passa Jeremy Ausmus (stack 26.000.000) e la parola torna così a Viktor che prende in mano le chips da 500.000 e con il suo A-7 di quadri decide di metterne 6 in mezzo al piatto per quella che è sostanzialmente una click 4-bet. Hunichen va all-in e Blom, scuotendo la testa, chiama rapidamente avendo investito oltre metà stack.
Prima che si giri il board, “BigHuni” coglie nell’espressione di Blom qualcosa di strano: “Hai misclickato vero?”. Blom risponde affermativamente con un cenno con la testa. Che abbia davvero preso 6 chips da 1.000.000 volendo prenderne 6 da 500.000? O forse quel vecchio volpone ha simulato un misclick ed era disposto a brokare con A-7 di quadri in questo spot? A livello di range con una combo del genere il 4-bet shove diretto non sarebbe stato probabilmente considerato un errore dai solver. Vero che il payout è di quelli che non capitano tutti i giorni, ma in questa situazione Blom, essendo short stack, non ha alcuna pressione ICM, sicché un piccolissimo dubbio non può che restarci.
A sua discolpa va detto che, storicamente, non ricordiamo ‘angle shooting’ strani da parte dello scandinavo, quindi teniamo valida l’ipotesi di un misclick che gli è sostanzilamente costato…. UN DOUBLE UP!
Il colpo di scena dello spot arriva infatti al turn. Dopo il flop 5 2 10 appare proprio un 7 che regala a “Isildur1” la mano migliore. La donna al river non permette il controscoppio a Hunichen e in maniera completamente inaspettata Blom raddoppia il suo stack scuotendo la testa quasi imbarazzato.
Nonostante questo colpo di fortuna, Viktor Blom chiuderà il torneo al terzo posto. Seconda piazza per Jeremy Ausmus e primo premio per Chris “BigHuni” Hunichen che si porta a casa la bellezza 2.838.389$ e il primo braccialetto in carriera.
Per gustarvi lo spot vi basta cliccare qui!