Manuel Zaza, 33 anni dalla provincia di Pavia, è entrato nella Evbets Academy a novembre dello scorso anno, ingaggiato dalla combinata Casino-Quattrucci come Coach di Spin Low Stakes. Eppure il player lombardo è uno dei membri del Team con maggiore esperienza per quel che concerne gli MTT Live.
La nostra chiacchierata odierna switcha dunque aritmicamente da una sponda all’altra, ma non può che iniziare, come tradizione di rubrica vuole, dagli albori:
“Dopo le prime partite con gli amici ai tempi della maturità, mi sono affacciato al poker ‘vero’ presentandomi al circolo del mio paese e frequentandolo con discreta assiduità. Di lì a poco ho effettuato anche i miei primi blitz a Milano dove c’erano ovviamente tornei più interessanti. In quegli anni, parliamo del 2010, cliccavo anche online su GiocoDigitale, Full Tilt e qualche tempo dopo ovviamente su PokerStars.”
Manuel rivela di aver seguito un percorso quasi esclusivamente da autodidatta:
“Dal 2014 al 2016 ho fatto due anni da grinder MTT con un discreto profit a un ABI non altissimo. Sono poi sopraggiunti altri impegni lavorativi, ma la passione per il poker è sempre stata forte e pur di non abbandonarlo ho cercato la soluzione che mi desse maggiori possibilità in termini di elasticità temporale.”
Manuel, così come tanti altri membri della scuola, entra dunque a far parte di PokerMagia immergendosi nel mondo degli Spin&Go:
“Nel 2017 inizio questo percorso con Francesco Cricelli e arrivo a giocare fino ai 50. Dopo qualche tempo decido di mettermi in proprio continuando a macinare Spin e schierandomi regolarmente ai Major Online MTT.”
Dopo tanti di anni poker, si sa, cliccare come quando si era imberbi non è semplice: Manuel decide dunque di staccare per un po’ dall’online concentrandosi esclusivamente sul live:
“A Milano andavo almeno una volta a settimana. Ho fatto anche qualche IPO e qualche torneo fuori Italia, visto che amo viaggiare e amo farlo ancor di più se c’è la possibilità di andare in qualche città col Casinò… Penso che gli MTT siano il mio main game e pur essendomi ‘fatto da solo’ ormai ho tanti anni di esperienza alle spalle!”
La svolta nella carriera pokeristica di Manuel avviene dunque lo scorso autunno, quando il buon ‘darkcrisio’ torna a bussare alla sua porta:
“Non nego di essere stato un po’ scettico all’inizio, ma dopo aver capito la serietà e gli intenti dell’azienda non ho esitato ad entrare a far parte di EvBets. Quando inizio a fare qualcosa voglio fare con la massima dedizione. L’idea di coachare mi stuzzica, anche se è un lavoro tutt’altro che semplice! Giocare è un conto, insegnare è un altro. Però dopo quasi un anno con loro posso dire di aver fatto la scelta migliore. Oltretutto la possibilità di giocare dei tornei live con buona frequenza… E’ tutto ciò che mi piace!”
Nel Perla Poker Festival di aprile Manuel è riuscito a raggiungere il final table chiudendo al sesto posto, distinguendosi per freddezza e compostezza al tavolo.

“A ottobre – conclude – sarò presente sia per migliorare quella performance sia per il party di EvBets che si prevede più agitato del solito! Ora però devo lasciarti perché il poker live non dorme mai: sto per partire per l’Estrellas di Barcellona, ci vediamo là! In ultimissimo ci tenevo a ringraziare Riccardo e Daniele che mi han permesso più e più volte di fare trasferte, poi Dario, sempre disponibilissimo sia umanamente che tecnicamente, e Francesco che sopporta tutti i vocali che gli mando! Un abbraccio a tutti i ragazzi della scuola.”