Il poker non va in vacanza. Anzi. Dopo una intensa 3 giorni di gioco si è chiuso l’UKIPT (torneo da 1.100£ di buy-in e 725 entries) in scena al casinò di Hyppodrome di Londra, meta tutt’altro che ferragostana… Ma se il torneo è +EV gli squali sentono l’odore del sangue e non lasciano scampo alle proprie prede.
In un tavolo finale che vedeva protagonisti 3 dei nostri migliori alfieri in campo internazionale ad avere la meglio è stato l’elbano Gaspare Sposato che dopo lo shippo del Sunday Million nel 2023 ha deciso di dedicare anima e corpo con risultati più che soddisfacenti. E questo successo è sicuramente la più fulgida dimostrazione di abnegazione, predisposizione e studio per il nostro amato gioco.
Dopo essere ripartito chipleader a 13 left, Sposato ha dovuto vivere il consueto ottovolante per riuscire a portarsi a casa trofeo e prima moneta da 107.660£ anche perché Alessandro Pichierri e Candido Cappiello gli hanno ovviamente dato un grosso filo da torcere.
Dopo aver eliminato l’irlandese O’Driscoll, Gaspare coolerava contro il bulgaro Atanas Pavlov, Q-Q<K-K, ma riuscirà a rendergli la pariglia nell’heads-up conclusivo.
Dall’altra parte Candido Cappiello vedeva il suo torneo segnato dai lanci di moneta: prima vince 9-9 > A-T, poi cade in quarta piazza nella più classica delle race: Q-Q contro A-K con le donne che tengono per Pavlov e condannano il pugliese alla quarta piazza conclusiva.
L’unico vero incrocio azzurro arrivava appena prima, proprio a quattro left, quando Gaspare risaliva grazie alla sua coppia di ganci contro l’A-J di deneb.
Nonostante questo 70-30 era poi Pichierri a portarsi in testa grazie a un paio di colpi uncontested, ma un flush over flush contro Pavlov disintegrava le speranze di successo di Alessandro.
Si arriva così heads-up con Sposato che è indietro di circa 1:6! Ma ‘gasparotto10’ si rimbocca le maniche e dopo un testa a testa da oltre 3 ore di gioco (!) ribalta la contesa a sua favore e alla fine, grazie all’ennesimo lancio di moneta del final table, l’azzurro chiude i giochi con coppia di 7 contro l’A-8 del suo avversario.
Il payout conclusivo:
1 Gaspare Sposato £107.660
2 Atanas Pavlov £99.340
3 Alessandro Pichierri £56.700
4 Candido Cappiello£43.600
5 Saigokul Kannan £33.600
6 Artus Gimenez £25.900
7 Colin MacAndrew £19.900
8 Conor O’driscoll £15.350
9 Joe Hindry £11.800